The smart Trick of consenso all'estradizione That No One is Discussing



Per ciascuna convenzione o accordo è indicata la Gazzetta Ufficiale in cui sono pubblicati, la information di entrata in vigore, le informazioni e gli approfondimenti utili.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

Ebbene, in materia di estradizione for each l’estero, i rapporti tra Italia e Svizzera sono regolati dalla Convenzione Europea del 1957 che all’artwork. 7, in relazione a luogo di perpetrazione del reato, prevede che la parte richiesta potrà rifiutare di estradare la persona reclamata per un reato che, secondo la propria legislazione, è stato commesso in tutto o in parte sul proprio territorio.

Advert esempio, for each quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for every il solo esame formale da compiere su di essi»[3].

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante get more info una manifestazione Professional Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.

Vi sono poi vincoli formali all’estradizione for each l’estero che consistono nella necessità di get more info una domanda di estradizione da parte di uno Stato estero e nell’effettuazione dell’apposito procedimento di estradizione.

Il traffico period stato interrotto in entrambe le direzioni, domenica sera, a causa di un grave incidente nella galleria Viamala

Accordo tra la Repubblica Italiana e la Romania sul trasferimento delle persone condannate alle quali è stata inflitta la misura dell'espulsione o quella dell'accompagnamento al confine (Roma, 2003)

Durante il procedimento for every l’estradizione e fino alla consegna del cittadino, lo stato italiano può disporne l’arresto o altre misure cautelari. Il cittadino ha diritto a farsi assistere da un avvocato for each tutto il procedimento.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Come abbiamo già anticipato, non è ammessa for every i reati politici e for each quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

La procedura ordinaria può durare anche più here di un anno, soprattutto se si tratta di casi complessi e se sono esauriti tutti i rimedi giuridici.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta per consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *